Il Museo Nautico Galleggiante di Bisceglie è uno spazio, nella darsena gestita dalla Bisceglie Approdi, dove le barche storiche sono ospitate  a condizioni particolarmente vantaggiose e dove si svolgono attività culturali finalizzate alla sensibilizzazione e alla diffusione di una cultura nautica e marinara che profuma di legno bagnato. Alla base di queste attività ci sono  fondamentalmente amore e passione per le barche storiche, la vela tradizionale e per gli antichi mestieri ad esse associate .

L’obiettivo, dunque, è quello di dare un futuro ad un passato che vogliamo tenere a galla. Il linguaggio dei fatti è quello che ci piace maggiormente e quello recentemente accaduto mi piace definirlo un “miracolo laico”. Aloha è uno splendido esemplare a vela realizzato nel 1957 dallo storico cantiere D’Este di Venezia . Il suo armatore, dopo averla posseduta e vissuta per ben 40 anni, non potendo più garantire le continue cure e attenzioni che ogni barca storica richiede, ha preso la decisione di donarla al museo biscegliese. Una scelta sofferta, coraggiosa e allo stesso tempo saggia.

Non è stato facile trovare il giusto “angelo custode” per questa barca che racconta 62 anni di storia. Il messaggio nella bottiglia è stato raccolto da Davide Botrugno, velista e istruttore di vela , portatore sano di tanta energia positiva e passione per la vita, il mare e le barche a vela. Lo ha dimostrato avviando immediatamente i lavori di restauro, ai quali ha voluto partecipare personalmente, permettendo così ad Aloha di tornare nuovamente in mare. Davide ora ne fa un uso condiviso impiegandola in percorsi esperienziali di vela tradizionale organizzati con la Lega Navale di Marina di Torre Vado. Quale modomigliore per avvicinare e sensibilizzare a questo romantico mondo popolato di barche in legno, maestri d’ascia e cantieri artigianali?

Una storia a lieto fine che sarà sicuramente un conforto per tutti quegli armatore di barche storiche. Rassicura sapere che c’è un luogo per queste barche e che ci sono persone in grado di regalare un futuro alla propria barca.

Aloha nella lingua hawaiana significa Amore, affetto e pace. Aloha!